whatsapp

Attrezzatura per caseifici

Attrezzatura per caseifici: prodotti per stagionatura nell’industria lattiero casearia

Tra le sue varie produzioni, IFT si occupa di realizzare attrezzature plastiche per caseifici, le quali vengono utilizzate dai più importanti caseifici mondiali con grande soddisfazione. La vasta gamma di prodotti IFT dà soluzioni innovative, pratiche e intelligenti a tutti i produttori di molteplici tipologie di formaggio: asiago, montasio, latteria, monte veronese, raschera, formai de mut, toma, grana padano, parmigiano reggiano, pecorino toscano, pecorino romano, pecorino sardo, caciotte, goudha, caprini, gorgonzola, taleggio, fontina, fontal e molti altri ancora.

Perché scegliere le attrezzature di IFT per questo settore?

Attraverso una lunga esperienza nel settore, l’azienda è in grado di proporre attrezzature plastiche certificate per alimenti per il settore caseario ad alta efficienza. I caseifici che utilizzano le attrezzature e soluzioni IFT, infatti, rispettano le più rigide normative nazionali e internazionali in termini di sicurezza e igienicità di prodotti al contatto con alimenti, riuscendo a dare una standardizzazione di qualità ai propri formaggi (tutti di prima scelta) e ottenendo vantaggi riguardanti i seguenti aspetti:

  • Diminuzione dei problemi delle muffe indesiderate
  • Riduzione del numero dei rivoltamenti dei formaggi in quanto il formaggio respira anche da sotto grazie alle particolari forature e grigliature
  • Diminuzione dei tempi di lavaggio ed asciugatura delle attrezzature che si traduce in un grande vantaggio economico e di risparmio dei costi di gestione per l'azienda

Quali attrezzature per i caseifici vengono prodotte?

In modo da soddisfare le diverse esigenze di ogni cliente, IFT si occupa di realizzare un’ampia gamma di attrezzature plastiche per il settore caseario. Nello specifico, infatti, l’azienda può produrre le seguenti tipologie di tecnologie per questo settore:

Le misure sono varie per ogni tipologia di caseificio, di lavorazione di stagionatura e lo staff tecnico sarà sempre in grado di trovare le migliori soluzioni per tutti i caseifici. Inoltre, uno dei prodotti più apprezzati dai clienti IFT del settore caseario è la griglia impilabile in polipropilene alimentare a norme CE, in quanto è un articolo estremamente comodo, igienico, pratico e robustissimo. Con questa attrezzatura IFT sta sostituendo e superando il mercato delle similari griglie in acciaio inox che, pur essendo buoni prodotti, risultano essere molto delicati e tendono a deteriorarsi dopo qualche anno. Le griglie in PP IFT invece mantengono le stesse caratteristiche di concetto e applicazione delle griglie inox, ma con il vantaggio di essere stampate a iniezione in un unico pezzo, di non avere punti di saldatura, di non avere altri problemi tipici delle griglie inox, come la dissaldatura dei tondini, la piegatura dei piedini, il rischio che gli operatori si tagliano le mani o che dopo qualche anno non si impilano più. Le griglie in PP IFT sono veramente robustissime e un prodotto eccezionale e, a differenza delle griglie inox, su di loro non si appiccica nemmeno la plastificatura dei formaggi: durante i lavaggi, anche chi plastifica il formaggio sulle griglie inox ha il problema che la plastificatura non viene tolta totalmente nel lavaggio e le tracce rimaste macchiano poi il formaggio. Sui prodotti IFT, invece, questo non accade: si lavano e igienizzano perfettamente con idropulitrice, nei tunnel di lavaggio e anche nelle lava stampi.

Alcuni dei nostri clienti del settore Caseario

Scopri alcuni dei casi di successo nel settore Caseario