whatsapp

Tutto quello che c'è da sapere sulla plastica per alimenti

Plastiche per alimenti: quali possono essere considerate sicure?

lunedì 20 febbraio 2023

La plastica per uso alimentare è un tipo di plastica che può essere utilizzata per imballaggi alimentari e altre applicazioni nel settore food perché specificamente studiata per entrare in contatto con gli alimenti. È diversa dalle altre materie plastiche in quanto deve soddisfare determinati standard di sicurezza e qualità e raggruppa al suo interno diverse tipologie di plastiche, che si differenziano per particolari caratteristiche e proprietà. Le plastiche per uso alimentare possono essere utilizzate in vari settori: dalla conservazione e lavorazione degli alimenti, alla produzione di attrezzature plastiche per aziende alimentari, fino all'imballaggio e alla spedizione.

 

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di plastica per alimenti, ma tutte hanno una caratteristica in comune: non devono contenere additivi o sostanze chimiche, che potrebbero danneggiare i cibi o alterarne le proprietà. Le plastiche per alimenti devono rispettare determinate norme, standard produttivi e certificati di conformità per poter garantire di contenere i prodotti alimentari in modo sicuro. Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di plastiche per alimenti e le loro principali caratteristiche. 

Plastica per alimenti: tipologie e caratteristiche

La plastica è uno dei materiali più utilizzati per la produzione di imballaggi e prodotti a contatto con gli alimenti. È infatti un materiale leggero, resistente agli urti, igienico e duraturo nel tempo, ma per essere considerato idoneo al contatto alimentare deve presentare precise caratteristiche. Le plastiche utilizzate per produrre i MOCA, cioè Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, come imballaggi, fogli e pellicole ma anche recipienti o attrezzature usati per la conservazione o il trasporto degli alimenti, devono infatti garantire la sicurezza alimentare, ovvero escludere la migrazione di sostanze agli alimenti con cui entrano in contatto e mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei cibi. 


Esistono due tipi principali di plastica per alimenti: il polietilene (PE) e il polipropilene (PP). Il PE è uno dei materiali plastici più utilizzati in ambito alimentare, ritenuto sicuro e resistente, comunemente usato per la produzione di bottiglie, contenitori e packaging di prodotti come latte, yogurt e bottiglie d'acqua, perché ha un'elevata resistenza ma è anche abbastanza leggero. 


Il polipropilene è invece la plastica per alimenti considerata più sicura e viene utilizzata soprattutto per la realizzazione di bottiglie, cassette, vaschette con coperchio, ma anche attrezzature plastiche per la conservazione e la movimentazione dei prodotti. Un’altra tipologia di plastica molto utilizzata nell’industria alimentare è il PET (acronimo di polietilene tereftalato), usato in genere per la produzione di recipienti trasparenti monouso, bottiglie per acqua e bevande e per i contenitori di alcuni cibi. Di solito il suo utilizzo è limitato alla conservazione di prodotti freddi in quanto sensibile al calore. 

La plastica per alimenti può essere considerata sicura?

Prima dell’impiego nel settore alimentare, per essere ritenuti conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza,  i prodotti destinati al contatto con gli alimenti devono superare specifici test di laboratorio, finalizzati ad accertare l’assenza di elementi tossici e l’idoneità alla conservazione degli alimenti. Le normative di riferimento per tutti i MOCA sono il Regolamento CE 1935/2004 e il Regolamento CE 2023/06 che forniscono tutte le indicazioni di base per la produzione dei materiali a contatto alimentare. 

Tutte le attrezzature plastiche per l’industria alimentare prodotte da IFT sono sicure e realizzate nel pieno rispetto delle norme e delle direttive europee in materia di sicurezza, per garantire sempre la qualità e la completa conformità di tutti i prodotti. Le tecnologie alimentari IFT in polietilene e polipropilene, come cassette in plastica per alimenti, tavole grigliate, telai per essiccazione, assi e vassoi per alimenti sono infatti prodotte con materie prime certificate e fabbricate seguendo le direttive del decreto ministeriale nazionale e  delle direttive CE relative al contatto con gli alimenti (Regolamento CE 10/2011, Regolamento CE 1935/2004 e 2023/2006, Direttiva CE 19/2007 e Direttiva CE 2002/1972). 


Per avere maggiori informazioni sulle attrezzature plastiche proposte da IFT, non esitare a contattarci