whatsapp

Formaggi Chiodetti

Le nostre griglie impilabili per il pecorino

Gianni Chiodetti, supportato dal confronto continuo con tecnici del settore, si occupa di scegliere enzimi e fermenti, di comporli in miscele nuove, per ottenere l’effetto ottimale e creare nuove tipologie di formaggi. La produzione rispecchia la convinzione ferma che la tradizione sia prezioso bagaglio di conoscenza, da utilizzare per costruire nuovi traguardi. I formaggi Chiodetti sono distribuiti in negozi qualificati nell’Italia centrale. Sono selezionati dalla Grande Distribuzione Organizzata come prodotti tipici della Tuscia viterbese. E sono nei menu di grandi chef in prestigiosi ristoranti.
I Chiodetti sono discendenti di pastori abruzzesi, che portavano le pecore in transumanza nella Tuscia viterbese. Qui infine si stabilirono dedicandosi all’allevamento, all’agricoltura e all’attività  di un piccolo caseificio. La vendita del prodotto avveniva in azienda, o nei mercatini settimanali della zona. Alla fine degli anni ’90 Gianni Chiodetti prese la guida della produzione, sperimentando, ampliando la gamma.

Quali prodotti ha scelto il caseificio per stagionare?

L'azienda Formaggi Chiodetti ha scelto di stagionare i propri formaggi sulle nostre griglie impilabili già da qualche anno con ottimi risultati, sia per quanto riguarda il prodotto finale sia per quanto riguarda l'igiene e la sanificazione delle celle di stagionatura.

I vantaggi di questa tipologia di stagionatura sono il minor numero di rivoltamenti delle forme, la minor formazione di muffe, la facilità di pulizia ed igienizzazione della griglia e la manegevolezza degli spostamenti delle griglie su appositi pallet sempre forniti da IFT.

Chiodetti trasforma ogni giorno circa 6 mila litri di latte, di pecora e mucca. Latte fresco di raccolta, a chilometro zero, proveniente dalla Tuscia viterbese. Ogni mese escono dal laboratorio di produzione, dove lavorano dieci dipendenti, circa 7 mila forme di varia dimensione e diversa stagionatura. Una produzione tipica e originale. Legata al territorio e alla tradizione, ma frutto di ricerca e sperimentazione.