whatsapp

Pasta d'Alba

Telai in plastica per l’essiccazione di pasta biologica di qualità


Pasta d’Alba è un pastificio artigianale che ha sede in provincia di Cuneo. L’attività nasce  nel cuore delle Langhe da un’intuizione del suo fondatore, Dario Mainardi, e della moglie Rosangela. L’obiettivo era dare vita a un pastificio artigianale e biologico a conduzione familiare, in grado di unire qualità, tradizione e innovazione di ingredienti e processi.

La filosofia di Pasta d’Alba è fondata sulla lavorazione artigianale e l’estrema qualità finale del prodotto, risultato di un’accurata selezione delle materie prime - farine fresche, spesso macinate e pietra e provenienti da agricoltura biologica certificata (talvolta biodinamica). Tra queste troviamo grani italiani, farine integrali, cereali antichi, farine senza glutine e di legumi al 100%. Ma per assicurare una pasta davvero di qualità artigianale e superiore ogni dettaglio va curato, compresi i vari processi di lavorazione come l’essiccazione, per cui servono attrezzature adeguate. Per questo Pasta d’Alba ha deciso di rivolgersi a IFT.

I prodotti IFT scelti dal pastificio

IFT è da anni specializzata nella produzione e nella vendita di telai in plastica per l’essiccazione della pasta che assicurino la massima qualità e igiene di processo. Pasta d’Alba aveva la necessità di sostituire i propri datati telai in legno e ha scelto quindi i nostri telai in polipropilene per essiccare la propria pasta artigianale. Marco Mainardi, responsabile di produzione, assicura che “l’azienda si sta trovando molto bene con il telaio in polipropilene e che l’articolo ha sicuramente portato un upgrade e diversi vantaggi dal punto di vista lavorativo”.

I vantaggi dei telai IFT per l’essiccazione della pasta

Sono diversi i benefici portati dai telai in plastica di IFT tra cui uno, importante e fondamentale per un’azienda che produce pasta e lavora nel mondo alimentare (di altissima qualità, soprattutto): non trovare scaglie o particelle di agenti esterni nel prodotto finale. Pericolo scongiurato dal telaio IFT, uno dei motivi per cui Pasta d’Alba l’ha scelto, insieme a diversi altri vantaggi:

  • il telaio è certificato per il contatto alimentare e la massima igiene;
  • leggerezza e facilità nell’utilizzo quotidiano;
  • robustezza e resistenza, tanto che anche dopo molteplici lavaggi non si notano differenze sostanziali nel telaio.